Settore di appartenenza ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA Tipo di attività NOLEGGIO VEICOLI SENZA CONDUCENTE Oggetto della domanda Segnalazione Certificata di inizio Attività
Evento: Trasferimento di sede
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      L'attività di noleggio di veicoli senza conducente è disciplinata dal D.P.R. 481/2001.

      L'esercizio di tale attività è sottoposto a segnalazione certificata di inizio attività da presentarsi, ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, al Comune nel cui territorio è la sede legale dell'impresa e al Comune nel cui territorio è presente ogni singola articolazione commerciale dell'impresa stessa per il cui esercizio si presenta la denuncia.

      Il comune trasmette, entro cinque giorni, copia della S.C.I.A. al Prefetto. Il Prefetto, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività nei casi rivisti dall'articolo 11, comma 2, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, per motivate esigenze di pubblica sicurezza e, in ogni caso e anche successivamente a tale termine, per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.

      Si individuano per veicoli quelli definiti dall’art. 46 del Codice della Strada e classificati dall’art. 47 dello stesso Codice. Tuttavia, fra i veicoli muniti di carta di circolazione, possono essere adibiti a noleggio (locazione senza conducente) solo quelli previsti dall’art. 84 del Codice della Strada.

       

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per avviare l'attività di noleggio di veicoli senza conducente, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita segnalazione di inizio attività, tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività di polizia amministrativa – noleggio veicoli senza conducente – segnalazione certificata di inizio attività, evento: apertura.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Allegati necessari al buon esito dell'istruttoria:

      - planimetria dei locali in scada 1:100, con indicazione della destinazione d'uso dei singoli locali;

      - certificato di prevenzione incendi rilasciato dal competente comando dei vigili del fuoco o DIA/SCIA, nel caso in cui sono presenti nella rimessa più di nove veicoli;

      - previsione di impatto acustico, se installati impianti e/o macchinari rumorosi (es. condizionatori, ponti di sollevamento, ecc).

       

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • D.P.R. 481/2001

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto