Settore di appartenenza COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE Tipo di attività SU POSTEGGIO Oggetto della domanda Comunicazione: Avvio attivita' per subingresso

Il procedimento è scaduto il 16/11/2022.

  • Inquadramento
    • Per aree pubbliche si intendono le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area, di qualunque natura, destinata ad uso pubblico.

      L’autorizzazione su posteggi dati in concessione abilita i titolari della stessa anche all’esercizio dell’attività in forma itinerante nell’ambito del territorio della regione in cui è stata rilasciata e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.

      L'attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche può essere svolta da persone fisiche (imprese individuali), da società di persone o società di capitali regolarmente costituite e dalle cooperative (art. 70 del Decreto legislativo 59/2010).

      Il trasferimento in gestione (per affitto d'azienda) o in proprietà (a seguito di successione, compravendita, donazione o atto equipollente) dell'azienda comporta di diritto il trasferimento dell'”autorizzazione amministrativa” (o altro titolo equipollente) a chi subentra nello svolgimento dell'attività, sempre che vi sia un effettivo trasferimento dell'azienda (atto pubblico o scrittura privata autenticata, atto di successione, ecc.) ed il subentrante sia in possesso dei requisiti richiesti dalla LR22/2021.

       

  • Normativa di riferimento
    • - Decreto Legislativo n.114 del 31 marzo 1998 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997 n. 59" ;
       
      - Legge Regionale n. 22 del 05 agosto 2021 - Testo Unico in materia di Commercio;
       
      - Regolamento comunale vigente per l'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche
       
       

  • Ufficio e Organo competente
    • Responsabile di procedimento

      dott. Giuliano Giordani

      mail: info.suap@comune.ancona.it 

torna all'inizio del contenuto