Settore di appartenenza ATTIVITA' SPORTIVE Tipo di attività PISCINA Oggetto della domanda Domanda di Autorizzazione per la realizzazione di piscine a uso natatorio categoria A
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      La D.G.R. 1431/2013 definisce la piscina come il complesso attrezzato per la balneazione che comporti la presenza di uno o più bacini artificiali utilizzati per attività ricreative, sportive e formative esercitate nell'acqua contenuta nelle vasche stesse.

      La suddetta delibera, dopo aver definito, all'art. 3, il campo di applicazione di quest'ultima, contiene le caratteristiche igienico sanitarie e gli elementi funzionali da rispettare.

      In base alla loro destinazione, le piscine si distinguono in categorie. La categoria A comprende le piscine di proprietà pubblica o privata, destinate ad utenza pubblica; la categoria B, invece, comprende le piscine che, destinate esclusivamente all'uso degli alloggiati, fanno parte delle strutture ricettive e agrituristiche (elencate nella D.G.R. di cui sopra), e quelle ricreative (indicate nella medesima delibera).

       

      PROCEDIMENTI

       

      Per richiedere l'autorizzazione per l'esercizio di piscine a uso natatorio (categoria A o B), qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività sportive – piscina - domanda di autorizzazione per l'esercizio di piscine a uso natatorio (categoria A o B).

       

      Per richiedere l'autorizzazione per la realizzazione di piscine a uso natatorio categoria A, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività sportive – piscina - domanda di autorizzazione per la realizzazione di piscine a uso natatorio categoria A.

       

      Per richiedere l'autorizzazione per la realizzazione, modifica o ampliamento di piscine a uso natatorio categoria B, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività sportive – piscina - domanda di autorizzazione per la realizzazione, modifica o ampliamento di piscine a uso natatorio categoria B.

       

      Per l'esercizio, infine, di pisicne costituenti pertinenza (ai sensi dell'art. 11,3 della D.G.R. 1431) è necessaria la sola comunicazione di avvio dell'attività, da presentarsi tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività sportive – piscina - comunicazione avvio piscina pertinenza, evento: apertura.

       

      Per la compilazione dei sopraindicati procedimenti online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • D.G.R. 1431 del 14/10/2013, recante "Aspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio – approvazione nuovo testo linee guida" con relativi allegati 1 e A

  • Normativa di riferimento
    •  

      FonteRiferimentoAllegatoLink
      Regionaleaspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio - approvazione nuovo testo linee guida

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto