AVVISO

DAL 1 NOVEMBRE 2024 I DIRITTI DI SEGRETERIA NECESSARI PER L’INVIO  DELLE ISTANZE DOVRANNO ESSERE CORRISPOSTI CON IL “PAGO PA”  TRAMITE APPOSITO PASSO PRESENTE NELLA RICHIESTA ONLINE STESSA.

Settore di appartenenza SERVIZI ALLA PERSONA Tipo di attività TATUAGGIO - PIERCING Oggetto della domanda SCIA Tatuaggio e/o Piercing e/o dermopigmentazione
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      La disciplina dell'attività di tatuaggi e piercing è contenuta nella Legge regionale Marche 18 novembre 2013, n. 38 "Disciplina dell'attività di tatuaggio e piercing" e nel Regolamento regionale Marche del 9 maggio 2016, n. 2 (approvato con D.G.R. n. 445 del 09/05/2016).

      Ai sensi della summenzionata legge regionale, per tatuaggio si intende la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l’introduzione o penetrazione sottocutanea ed intradermica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni; per piercing si intende il trattamento finalizzato all’inserimento di anelli e metalli di diversa forma e fattura in varie zone del corpo.

      I percorsi formativi e gli aggiornamenti, obbligatori per gli operatori che esercitano l’attività di tatuaggio e piercing anche in qualità di lavoratori dipendenti, sono predisposti nell’ambito della normativa di formazione della Regione Marche.

      I criteri e le modalità di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali per l’esercizio dell’attività di tatuaggio e piercing sono contenuti nella Delibera di Giunta Regionale n. 392 del 08/04/2019 e nel relativo Allegato A.

      Il regolamento regionale di cui sopra disciplina, tra le altre cose, i requisiti minimi igienico-sanitari dei locali adibiti all'esercizio dell'attività, le apparecchiature utilizzate, le modalità di preparazione, di utilizzo e di conservazione, nonchè le cautele d'uso delle apparecchiature utilizzabili, le modalità di espressione del consenso, ecc...

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per avviare l'attività di tatuaggio e piercing, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita segnalazione di inizio attività, tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – servizi alla persona – tatuaggio / piercing – SCIA Tatuaggio e/o Piercing e/o dermopigmentazione, evento: apertura.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Allegati necessari al buon esito dell'istruttoria:

      - copia documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali ;

      - planimetria quotata dei locali in scala minima 1:100 con layout destinazioni d'uso, superfici, attrezzature;

      - elenco delle apparecchiature utilizzate per l'esercizio dell'attività.

       

  • Normativa di riferimento
      • L.R. 38/2013

      • R.R. 2/2016

      • D.G.R. 445/2016
      • D.G.R. 392 del 08/04/2019 e relativo Allegato A

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto