Settore di appartenenza AMBIENTE Tipo di attività EMISSIONI IN ATMOSFERA Oggetto della domanda Segnalazione certificata di inizio attivita' per l'esercizio dell'attivita' di autorimessa
  • Inquadramento
    •  

      DESCRIZIONE

       

      L'attività di rimessa di veicoli è disciplinata dal D.P.R. 480/2001 ed il suo esercizio è subordinato alla presentazione di apposita SCIA, da presentarsi allo sportello unico delle attività prduttive del Comune nel quale si svolge l'attività.

      Ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. sopra indicato, gli esercenti rimesse di veicoli hanno l'obbligo di annotare su apposita ricevuta, valida anche ai fini tributari, date di ingresso e di uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo.

      La summenzionata SCIA viene inoltrata dal SUAP, entro 5 giorni, al Prefetto, autorità competente per i controlli.

       

      Per svolgere l'attività di rimessa veicoli occorre essere in possesso dei requisiti morali di cui al D. Lgs. 159/2011 e di quelli previsti dal T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773.

       

      Le attività di rimessa devono rispettare i regolamenti locali di polizia urbana e i regolamenti di igiene e sanità, i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche, nonché quelle relative alle destinazioni d'uso, le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro previste dal D. Lgs. n. 81/2008, e la normativa di prevenzione incendi.

       

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per esercitare l'attività di rimessa veicoli, nel rispetto di quanto disposto dal D.P.R. 480/2001, sarà necessario presentare apposita SCIA, dal portale SUAP , compilando il procedimento dedicato, che si trova sotto a Procedimenti e modulistica - attività di polizia amministrativa - rimessa veicoli – segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio dell'attività di autorimessa.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Si ricorda che, nel caso di autorimesse con superficie complessiva coperta superiore a 300 mq, sarà necessario presentare anche apposita SCIA di prevenzione incendi.

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • D.P.R. 480/2001

       

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto