Settore di appartenenza ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA Tipo di attività AGENZIA D'AFFARI Oggetto della domanda Comunicazione per l' esercizio dell' attivita' delle agenzie d' affari di competenza del comune
Evento: Apertura
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      Le agenzie di affari sono disciplinate agli artt. 115 e seguenti del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza).

      Esse, ai sensi dell'articolo 205 R.D. 6 maggio 1940 n. 635 (Regolamento TULPS), si offrono come intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui, prestandola propria opera a chiunque ne faccia richiesta.

      Sono escluse da tale tipologia quelle attività di intermediazione che sono già soggette ad una specifica disciplina di settore (es. agenzia immobiliari, agenzie di viaggio, agenzie disbrigo pratiche automobilistiche).

      Gli elementi che concorrono a caratterizzare l'attività svolta dalle summenzionate agenzie sono l'esercizio organizzato, in qualsivoglia modo purché continuativo e abituale, di un'attività professionale e con finalità di lucro oggettivamente riconducibile alla trattazione di affari altrui, nonché le prestazioni d'opera a tal fine collegate e svolte nei confronti di chiunque ne faccia richiesta.

      Non rientra nelle agenzie di affari l'attività di prestazione di servizi svolta direttamente in favore di soggetti determinati , poiché in questo caso non si effettua intermediazione e la fornitura degli stessi è desti nata a una specifica clientela.

      Le attività che più comunemente svolgono le agenzie d’affari di competenza del Comune sono: organizzazione di fiere, mostre; compravendita con procura di veicoli usati; compravendita di cose usate; organizzazione e allestimento di spettacoli e eventi; disbrigo di pratiche amministrative per conto terzi...

      Non sono di competenza del Comune e sono subordinate al rilascio di un’autorizzazione della Questura ai sensi degli artt. 115 e ss. del TULPS (RD 773/1931) le seguenti agenzie d’affari: di recupero crediti, di pubblici incanti, agenzie matrimoniali, agenzie di pubbliche relazioni.

       

      PROCEDIMENTO

       

      Il soggetto che intende avviare l'attività di agenzia d’affari di competenza del Comune deve presentare, tramite il portale SUAP, una comunicazione per l' esercizio dell'attività delle agenzie d' affari di competenza del comune, compilando l'apposito procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività di polizia amministrativa – agenzia d’affari - Comunicazione per l' esercizio dell'attività delle agenzie d'affari di competenza del comune Evento: Apertura, allegando tutti i documenti ivi previsti (es. tabella del tariffario delle prestazioni...).

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale/ufficio. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

      L’attività può essere svolta anche nell’ambito di un locale sito all’interno di un’abitazione privata, purché separato dalla parte restante della stessa unità immobiliare e dotato di ingresso indipendente. In tale ultima ipotesi il richiedente dovrà prestare il consenso a sottoporsi alle prescrizioni dell’art. 16 del R.D. n. 773/1931, in base al quale ”gli ufficiali ed agenti della pubblica sicurezza hanno facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati all’esercizio di attività soggetti ad autorizzazioni di Polizia e di assicurarsi dell’adempimento delle prescrizioni imposte dalla legge, dai regolamenti o dall’autorità”.

  • Normativa di riferimento
      • R.D. 773/1931 (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza)

      • R.D. 635/1940 (Regolamento TULPS)

      • D.Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia)

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto