Settore di appartenenza STRUTTURE RICETTIVE (TURISMO) Tipo di attività Agenzie di viaggio e turismo Oggetto della domanda Segnalazione Certificata di Inizio Attivita'
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      L'attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo è regolata, nella Regione Marche, dalla L.R. 9/2006 e dalla D.G.R. 83 del 29/01/2018.

       

      In particolare, le agenzie di viaggio sono definite come imprese turistiche che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione, intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, sia di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico.

       

      Ai sensi dell'art. 64 della L.R. 9/2006 la responsabilità tecnica delle agenzie di viaggio è affidata ad un direttore tecnico iscritto nell'elenco regionale dei direttori tecnici di agenzia. Il direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo gestisce tutte le attività di programmazione e organizzazione aziendale, compresa la gestione delle risorse umane all’interno dell’agenzia e svolge mansioni di natura tecnico-specialistica concernente la produzione, l’organizzazione o l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici. L’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione al relativo albo regionale: per l'iscrizione il soggetto presenta istanza alla Regione Marche se ha ottenuto l’idoneità presso una Provincia della Regione Marche o di altre Regioni, o utilizza la modulistica predisposta per il riconoscimento dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, la quale è reperibile sul sito della Regione.

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per avviare l’attività agenzia di viaggio, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita SCIA tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – strutture ricettive (turismo) – agenzie di viaggio e turismo - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - Evento: Apertura.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • L.R. 9/2006 (artt. 58 e ss.)

      • D.G.R. 83/2018

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto