Settore di appartenenza STRUTTURE RICETTIVE (TURISMO) Tipo di attività Particolari Attivita' Turistiche in forma di impresa Oggetto della domanda Segnalazione Certificata di Inizio Attivita'
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      Tra le particolari attività turistiche in forma di impresa, di cui all’art. 30 della L.R. 9/2006 rientrano: i parchi a tema, gli stabilimenti balneari, le strutture per il turismo nautico, le attività di cabotaggio turistico e noleggio nautico, le attività di turismo in mare a finalità ittica, le attività turistiche gestite in forma di impresa che, per fini prevalentemente turistici, trasportano passeggeri con mezzi o infrastrutture soprattutto di tipo dedicato, noleggiano mezzi, ecc.

       

      Le suddette attività possono essere svolte da imprese individuali, da società costituite anche in forma cooperativa, da consorzi di imprese, da enti e associazioni ed esse sono soggette all’iscrizione presso l’ufficio del registro delle imprese di cui alla legge 580/1993, fermo restando il rispetto delle norme in materia di edilizia e urbanistica, igiene e sanità pubblica, tutela della salute, ordine pubblico e sicurezza, nonché il rispetto delle altre norme eventualmente previste per ciascuna attività dalla normativa vigente.

       

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per avviare una delle attività previste dall’art. 30 della L.R. 9/2006, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita SCIA tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – strutture ricettive (turismo) – Particolari Attività Turistiche in forma di impresa - Segnalazione Certificata di Inizio Attività Evento: Apertura.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Allegati necessari al buon esito dell'istruttoria:

      - accettazione della nomina di rappresentante (in caso di nomina di rappresentante);

      - apposita dichiarazione antimafia (per soggetti diversi dal dichiarante indicati dell’art. 85 D.LGS. 159/2011);

      - planimetria della struttura quotata ed in scala adeguata.

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • L.R. 9/2006 (art. 30 e ss.)

      • D.G.R. 517/2013 e ss.mm.ii.

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto