DESCRIZIONE
Per attività funebre si intende, ai sensi dell’articolo 7 della L.R. 3/2005, il servizio che comprende ed assicura in forma congiunta le seguenti prestazioni:
a) disbrigo delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
b) vendita di casse ed altri articoli funebri, in occasione del funerale;
c) trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o crematorio.
Ai sensi dell'art. 14 del R.R. 3/2009, l’autorizzazione allo svolgimento dell'attività funebre è rilasciata dal Comune alle imprese di cui al comma 2 dell'art. 7 della suddetta legge regionale, in possesso dei requisiti previsti all’articolo 15 del regolamento. Tale autorizzaizone è comprensiva delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di commercio e agenzia d’affari e abilita altresì allo svolgimento del trasporto funebre.
I soggetti che esercitano l’attività funebre devono esporre, nei locali in cui la stessa viene svolta, il prezzario di tutte le forniture e prestazioni rese.
Per il rilascio dell’autorizzazione di cui sopra sono richiesti i seguenti requisiti:
a) sede commerciale idonea al disbrigo delle pratiche amministrative, alle operazioni di vendita delle casse ed articoli funebri in genere e ad ogni altra attività connessa al funerale;
b) direttore tecnico responsabile in possesso dei requisiti formativi di cui al comma 4, che può essere il titolare o legale rappresentante dei soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività funebre o persona da esso nominata;
c) operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi di cui al comma 4;
d) almeno un’auto funebre e adeguata autorimessa conformi al d.p.r. 285/1990.
PROCEDIMENTO
Per richiedere l'autorizzazione per l'esercizio di attività funebre, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – attività funebre – domanda di autorizzazione per l'esercizio all'attività funebre, evento: apertura.
Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
-
L.R. 3/2005
-
R.R. 3/2009
-
D.G.R. 1397/2009