Settore di appartenenza OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO Tipo di attività Occupazione Suolo Pubblico Oggetto della domanda Domanda per la realizzazione dehors
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      Ai sensi del vigente regolamento comunale per dehors si intende l’insieme degli elementi (mobili o smontabili o facilmente rimovibili) posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico su suolo pubblico e che costituiscono, delimitano ed arredano lo spazio annesso ad un locale di somministrazione ai fini del ristoro all’aperto nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie. Non è consentita l’installazione permanente né difficilmente rimovibile del dehors e, in tutto il territorio del Comune di Ancona, il periodo massimo consentito da ciascuna autorizzazione di occupazione di suolo pubblico per l’installazione di dehors è pari ad anni solari 2.

      Ai sensi dell'art. 2, comma 2.3 del vigente Regolamento dehors non costituiscono dehors e non sono quindi soggette al rilascio di autorizzazione le seguenti occupazioni di suolo pubblico, per le quali è necessaria solo la concessione all’occupazione di suolo pubblico, rilasciata da Anconaentrate srl previa verifica della sussistenza delle condizioni in materia di viabilità carrabile e pedonale da parte del Comando di Polizia Municipale:

      1. Le attività di somministrazione di alimenti e bevande, ovunque situate, possono richiedere l'occupazione di suolo pubblico con un tavolino con relative sedie o sgabelli per ogni metro lineare di proiezione del locale, arrotondato per difetto; i tavolini, del diametro massimo di cm. 50, saranno posti in adiacenza al filo fabbricato dei locali.

      2. Le attività artigianali alimentari che non sono in possesso di titoli autorizzatori previsti al titolo III della L.R. Marche n. 22/2021, possono dotarsi esclusivamente di tavolini o piantane di piccola dimensione (diam. max. cm 50) o di piani di appoggio larghi al massimo cm. 40, posti in adiacenza al filo fabbricato del locale senza uscire dalla proiezione dello stesso. E’ in ogni caso esclusa la possibilità di installare “sedute” di qualsiasi genere.

      Tali attività sono soggette ai limiti temporali di cui al comma 2.2. Le occupazioni sono soggette al Canone Patrimoniale Unico.

       

      L'art. 3 del suddetto regolamento contiene l'elenco degli elementi che possono costituire i dehors.

      All'art. 4 sono dettati i cirteri generali di collocazione dei dehors e l'art. 5 contiene i cirteri generali di realizzazione degli stessi.

      La realizzazione del dehors è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, secondo quanto stabilito dall'art. 8 del regolamento comunale.

      Si ricorda che, ai sensi dell'art. 8, comma 8.5, l’autorizzazione verrà negata alle ditte morose verso il Comune di Ancona quanto a canoni, concessioni, imposte e tributi locali; allo stesso modo essa sarà revocata in caso di sopravvenuta morosità, di uso improprio del dehors o al venir meno del titolo abilitante l'attività di somministrazione. Il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione è altresì soggetto al possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per richiedere l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico mediante dehors, qualora in possesso di tutti i requisiti previsti e nel rispetto di quanto contenuto nel vigente regolamento comunale, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – occupazione suolo pubblico – domanda per la realizzazione dehors.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Nella domanda dovranno essere inserite due marche da bollo da 16 euro, senza la necessità di versare ulteriori diritti di segreteria.

      Come specificato nella domanda di autorizzazione stessa gli allegati obbligatori da presentare sono:

      • localizzazione planimetrica dell'area da occupare;

      • planimetria di rilievo dello stato attuale dei luoghi, quotata e in scala adeguata, nella quale devono essere riportati tutti gli elementi fisici presenti nell'area su cui il dehors viene ad interferire (per esempio segnaletica stradale, disciplina della sosta, attraversamenti pedonali e fermate del mezzo pubblico anche limitrofe, stalli per parcheggi, passi carrabili, pozzetti di ispezione e caditoie, cassonetti dei rifiuti, cabine telefoniche, elementi di arredo urbano, alberature, ecc..). Il rilievo deve essere esteso anche all'esercizio commerciale mostrando le vetrine, gli ingressi e le uscite. In particolare devono essere mostrate le murature del locale necessarie per l'individuazione delle proiezioni di cui al punto 4.3 del regolamento;

      • planimetria di progetto del dehors, quotata e in scala adeguata, con individuata e dimensionata l'area da occupare, localizzandola rispetto alle proiezioni delle murature del locale (punto 4.3 del regolamento). Nel caso l'area ecceda tali proiezioni, riportare le verifiche di cui al medesimo punto del regolamento. Inoltre deve essere mostrata la verifica degli spazi e percorsi pubblici lasciati liberi per il transito dei soggetti diversamente abili;

      • prospetti di progetto del dehors, quotati e in scala adeguata (nel caso in cui sia prevista l'installazione di tende ombreggianti, pedane ed elementi di delimitazione);

      • relazione tecnica descrittiva delle caratteristiche e delle modalità di realizzazione del dehors, degli elementi e strutture che compongono il dehors (tavoli, sedie, pedane, coperture, delimitazioni, fioriere, elementi di illuminazione, cestini, ecc..) e dei materiali impiegati. La relazione dovrà contenere i conteggi e le verifiche della superficie occupata richieste dal regolamento;

      • documentazione fotografica dell’area in cui si intende installare il dehors e delle vetrine dell’esercizio commerciale;

      • atto di assenso dei confinanti, se l'area eccede le proiezioni delle murature del locale;

      • dichiarazione di conformità alle disposizioni in materia di sicurezza ed incolumità pubblica e superamento delle barriere architettoniche degli elementi che compongono il dehors;

      • schede di dettaglio degli elementi di arredo del dehors e dichiarazione di conformità delle caratteristiche e dei colori degli arredi e della biancheria da tavola all'abaco allegato al regolamento, nel caso in cui il dehors ricada nel nucleo storico di cui all'art. 14 del regolamento o, se il dehors ricade nella zona A (centro storico) ma al di fuori del suddetto nucleo storico, se gli elementi di arredo sono comunque conformi all'abaco (cfr. art. 3.6 regolamento).

       

       

      NORMATIVA DI RIFERIMENTO

       

      • Regolamento comunale per la disciplina e l'installazione dei dehors (approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 101 del 04/09/2014 e ss.mm.ii.)

      • L.R. 22/2021 (artt. 75 e 85)

  • Normativa di riferimento
    •  

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto