Settore di appartenenza ACCESSO AGLI ATTI Tipo di attività ACCESSO AGLI ATTI Oggetto della domanda Richiesta di accesso civico
  • Inquadramento
    • DESCRIZIONE

       

      Il diritto di accesso civico cd. semplice, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii., consiste nel diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e i documenti la cui pubblicazione è obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, e che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito internet istituzionale.

       

      PROCEDIMENTO

       

      Per esercitare il diritto di accesso civico semplice sarà necessario presentare apposita richiesta tramite il portale SUAP, compilando il procedimento online dedicato e presente nella sezione: Procedimenti e modulistica – accesso agli atti – richiesta di accesso civico.

       

      L’esercizio del diritto di accesso civico semplice non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non necessita di motivazione ed è gratuito. Restano fermi i limiti alla trasparenza previsti dal decreto trasparenza e dalla normativa vigente in materia di tutela dei dati sensibili e personali. L’istanza deve identificare i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede la pubblicazione: non sono infatti ammesse richieste “meramente esplorative” avanzate in modo generico. Essa deve altresì contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti.

       

      Per la compilazione del procedimento online sono necessari SPID, PEC e firma digitale (in mancanza di tali elementi la pratica potrà essere inoltrata da un soggetto terzo, presentando procura debitamente sottoscritta).

       

      Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla richiesta.

       

       

  • Normativa di riferimento
    •  

      • D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. (artt. 5 e seguenti)

      • Regolamento del Comune di Ancona per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato

  • Ufficio e Organo competente
torna all'inizio del contenuto